Le nostre origini

Una tradizione ineguagliabile

La nostra magica avventura
- dal 1926 -

La storia del nostro teatrino è intrinsecamente legata alla figura geniale quanto carismatica di mio padre, Ciro Mercurio.

Più che un semplice erede della tradizione familiare che gli fu trasmessa a sua volta, Ciro è stato un vero e proprio pioniere nel mondo del teatro dei burattini. Con una visione audace e un talento innato, riuscì a creare un teatrino che andava oltre la semplice rappresentazione teatrale: era un'esperienza immersiva, un viaggio nell'immaginazione e nella cultura.

Ciro Mercurio: la sua genialità non si espresse con la sola creazione del teatrino:
"Ciro aveva il dono raro di coinvolgere le persone, di infondere in loro la sua passione per l'arte."
Per questo motivo, riuscendo a radunare intorno a sé un gruppo di aiutanti,

coinvolse anche i propri familiari nell’arte del burattinaio, trasformando questa attività da un mestiere solitario ad una comune passione di famiglia, un progetto collettivo che univa generazioni, portata avanti con grande entusiasmo e affiatamento.

Fu allora che mio padre decise di dare il nome alla nostra compagnia, battezzandola come il “Teatro Nazionale dei Burattini dei Fratelli Mercurio”.

E’ ancora fervido e particolarmente vivo il ricordo di tutti noi fratelli, poco più che adolescenti, legati da questa comune passione che ci assorbiva completamente durante i ritagli pomeridiani dagli impegni di scuola e che ci permetteva di portare la nostra cultura in ogni angolo d'Italia.

Sotto la sua maestria e guida, il teatrino di Ciro Mercurio divenne non solo un luogo di spettacolo, ma anche un mezzo di diffusione culturale.

Successivamente, io, Antonino Mercurio, decisi di prendere le redini dell'arte che mio padre aveva così magistralmente creato e portato avanti.

Sotto la mia guida, inventiva e creatività immaginaria, in un arco temporale relativamente breve, il teatrino non solo fu rivalutato ma raggiunse notevoli traguardi, sia dal punto di vista umano che della reputazione artistica, consentendo l’arricchimento di questo mestiere e della tradizione stessa di nuova dignità nazionale.

"Antonino Mercurio incanta intere generazioni con la sua eccelsa maestria nell'animare i suoi piccoli attori senza tempo. E'un degno successore e divulgatore di questa nobile arte".
Ermanno Amedei
- Settimanale Stop-
”Non ne ho fatto solo un mestiere individuale: ma, come mio padre, sono riuscito a trasformarlo in una comune passione di famiglia che mi auguro continui nelle future generazioni.” Antonino Mercurio
- Teatro Nazionale dei Burattini - Sorrento -
Chi Siamo

La famiglia Mercurio

Scorpi di piu' >>
Le Produzioni

I nostri Spettacoli

Scorpi di piu' >>
Sede Legale

Via Talagnano 1 - Sorrento (Na)
P.Iva: 07091711213

Social

Google   |   Tik Tok
  YouTube   |   Facebook